login
cerca
Visualizza sulla mappa

Edificata tra la fine del Quattrocento e gli inizi del secolo successivo, la chiesa della Misericordia, anche chiamata dal popolo giuliese Santa Maria della Misericordia, era l'antica sede della Confraternita omonima, che notizie attestano fondata già nel 1474.
È ubicata nel centro storico di Giulianova, in Piazza Dante Alighieri, e la sua forma particolare di trapezio irregolare contrasta con i canoni di stile che erano in voga ai tempi della sua edificazione.
La facciata, austera e semplice, viene decorata da lesene e termina con una trifora che i progettisti utilizzarono come elemento ornamentale. Spicca, al di sopra del portale d'ingresso, un mosaico di mattonelle di ceramica con la raffigurazione della Madonna della Misericordia con in grembo il corpo del Cristo dopo la Crocefissione, mentre nel timpano di forma rettangolare si trova anche un orologio.
L'interno, ad unica navata, termina con una zona absidale ed il presbiterio, dove si trova un altare in marmo.
Sono presenti anche altri altari, e nella parte di sinistra trova posto anche una statua della Vergine ed una teca di vetro con un'altra statua del Cristo Morto, venerato nelle liturgie della Santa Pasqua.
Nel sottopalco, posto al di sopra della porta d'entrata, c'è un organo a canne contornato da fregi di stile barocco.
Sul retro troviamo la torre campanaria con due campane.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto: