login

Comune di

Colonnella
Visualizza sulla mappa

"Antichi palazzi costruiti su un'alta collina,
un intreccio di viuzze e scalinate,
diverse piazzette caratteristiche,
un panorama incantevole, unico,
l'aria salubre, fresca,
questa e' Colonnella."

È così che Ennio Flaiano descrive Colonnella. Il paese è suddiviso in nove contrade: il Centro capoluogo, Civita, Giardino, Riomoro, San Giovanni, San Martino, Vallecupa,Vibrata ed Isola che, nonostante sia nelle Marche, rimane comunque nel comune di Colonnella.
Esattamente come scrive Flaiano, il borgo è un crocevia di piazze, vicoli, scalinate e slarghi che si combinano tra loro creando un ambiente affascinante, che regala scorci unici e indimenticabili.
Grazie anche ad un centro storico preservato e curato con costanza e meticolosità.
Da visitare: la scalinata, la Chiesa dei Santi Cipriano e Giustina, la Torre dell’orologio, il Monumento ai Caduti, la Fonte Vecchia e Fonte Ottone, le cisterne di epoca romana e le Case di terra.
Se vi trovate a far visita a Colonnella nel secondo fine settimana di Luglio, potrete assistere alla tradizionale festa dei Manoppi, festa laica che affianca quella religiosa dedicata alla Madonna del Suffragio. La festività, cadendo proprio nei giorni della fine della trebbiatura, onora e ringrazia la Madonna per il buon raccolto offrendole dei fasci di grano, i “Manoppi”. La celebrazione inizia già il Sabato, ma trova il suo culmine il mezzogiorno della Domenica quando la Statua della Madonna viene portata in processione e, quindi, omaggiata con i frutti della trebbiatura.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze