login
Visualizza sulla mappa

Un tempo era una delle maggiori opere per l'approvvigionamento idrico all'interno delle mura di Force.
Non si conosce l'esatto momento della sua costruzione, secondo alcune fonti risalirebbe al XVI secolo. La copertura è di epoca successiva, forse ascrivibile al XVIII o XIX secolo.
Durante la costruzione della strada carrozzabile viene interessata dai lavori, oggi vi si trova sotto e nella parte superiore è stato realizzato un parcheggio. Restaurata interamente nel 1992, le strutture storiche per l'accumulo e la distribuzione delle acque sono state modificate e hanno smesso di rifornire la fonte che attualmente è chiusa.
Si raggiunge facilmente scendendo dalle scalette che si incontrano sulla strada provinciale, all'angolo orientale del paese; proseguendo si incontra sulla destra il loggiato che caratterizza il fontanile, aperto su una rampa che si stacca dalla via principale.
Tre arcate introducono alle vasche per il lavaggio della biancheria. Queste mostrano un bacino in cemento, risalente al XX secolo, addossato al muro dove attraverso un rubinetto uscivano le acque; la pavimentazione in cotto è stata stesa negli ultimi restauri, gradevole è la volta a crociera con dei costoloni che rinforzano la struttura in prossimità delle colonne.
Continuando a scendere si arriva alla parte bassa del paese con la caratteristica Porta delle Piagge.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze