login

Il complesso Bandistico di Venagrande è stato fondato nel 1905 dalla volontà di stare insieme e dalla passione per la musica di alcuni giovani e da allora svolge una attività ininterrotta sul territorio provinciale.
In numerosi anni di attività la banda musicale ha partecipato a diverse manifestazioni nazionali ed estere; tra queste ricordiamo la partecipazione ad una Rassegna Internazionale di Bande tenutasi a Budapest (Ungheria), il gemellaggio con la banda ungherese di Komlo e la trasferta in Francia presso la città di Nancy.
E’ stata inoltre ospite dei programmi televisivi “Mattina in Famiglia” e “Uno Mattina”.
E’ da ricordare l’organizzazione di un concerto di solidarietà a favore delle popolazioni umbro-marchigiane colpite dal sisma del 1997 e la sfilata per le vie di Cesi (MC) per portare solidarietà alla popolazione.
Come non citare, inoltre, il suggestivo ed emozionante incontro all'Udienza Generale del Mercoledì con Sua Santità Giovanni Paolo II a Piazza S. Pietro e il più recente incontro, sempre nella stessa occasione, con papa Francesco.
Tra le esperienze più significative, inoltre, il nostro complesso nel novembre 2009, è stato chiamato ad eseguire presso lo Stadio Del Duca di Ascoli Piceno, gli inni nazionali all'incontro internazionale di Rugby “Italia – isole Samoa”, partita trasmessa in mondovisione.
Attualmente il concerto Bandistico è composto da circa 40 elementi e da numerosi giovani iscritti al corso di orientamento musicale.
Dal 2009 è diretto dal Maestro Massimiliano Laudadio e gestito dal presidente Bruno Di Marco.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze