Porta di Valle
Dettaglio
Dettaglio
Dettaglio
Dettaglio
Dettaglio
Dettaglio
Dettaglio
Dettaglio
Dettaglio
Tra le mete più visitate, sia per il fatto che si apre sulla piazza principale di Montefortino, sia perché affianca una splendida balconata sui Sibillini.
Detta Porta di Valle o di Vetice, prende il titolo dalle due frazioni verso le quali si affaccia, se ne parla nel già nel XIII secolo, eretta con buona probabilità dai fermani, quando riallestiscono la cinta muraria del castello.
Era uno dei principali accessi al paese e da qui era possibile raggiungere oltre alle sopracitate frazioni, anche il sottostante mulino, proseguendo si arrivava anche al santuario della Madonna dell'Ambro, nonostante le moderne modifiche alla viabilità, la strada antica è ancora percorribile scendendo oltre la circonvallazione.
In alcuni documenti si legge che nei suoi pressi nel 1290, si trovava una casa che fu venduta insieme a Castel Manardo al comune di Montefortino, da Pietro ed Euffreduccio, figli di Falerone, della famiglia Euffreducci.
Partecipa alle guerre di assedio del Piccinino con Fermo e le vicine Montemonaco ed Amandola, gli assalti degli Aceti, finendo poi sotto la dominazione dei ""Da Varano"" e degli Sforza. Termina le sue funzioni come difesa contro i briganti dopo il XVI secolo, tra il XIX ed il XX assume la forma attuale con la grande arcata, attraversata da una scalinata e con la terrazza merlata.
L'ultimo restauro è stato effettuato l'anno dopo il terremoto nel 1997, quando vengono riconsolidate le mura, oggi ha perso le sue caratteristiche difensive ed è meglio nota per l'eccezionale punto panoramico, che si apre nella piazza principale del paese.
Difficile distinguere le rimanenze dell'opera medievale dai rimaneggiamenti posteriori, con buona probabilità le uniche porzioni originali sono da ricondurre a parte dell'arcata, successiva è la balconata che sembra simulare uno sperone fortificato, con qualche merlo a coda di rondine nella parte superiore a scopo ornamentale.
L'arcata si trova nel mezzo di una scalinata che risale fino alla piazza, le trasformazioni non permettono di leggerne l'apparato difensivo, ma molto probabilmente come per Porta Santa Lucia e San Biagio, si avvaleva della ripidità della rampa d'accesso come ostacolo all'avvicinamento.
L'opera è realizzata in mattoni e si conclude subito dopo il semplice arco, si notano sporgere in facciata due semipilastri che salgono fino alla ghiera dell'arco, poco sopra la chiave di volta ed un piccolo tetto concludono la struttura.
L'interno si allarga sulla sinistra ed è coperto da una piccola volta a botte intonacata, dove si apre una finestra con inferriata comunicante con la terrazza, l'arco in uscita è più ampio e sul lato libero, mostra i resti di una giunzione con l'edificio ora scomparso. Un arco tamponato caratterizza la parte destra, dove si apre oggi una finestra per gli ambienti ricavati sotto la terrazza, dalla parte opposta una serie di gradoni in cemento e laterizio, salgono fino alla ringhiera che delimita la piazza.

Altri monumenti nel comune

Tutti i monumenti di Montefortino

Area pic-nic Montefortino • Fermo • Marche
Basilio Massari Montefortino • Fermo • Marche
Casa dei Pievani di Montespino Montefortino • Fermo • Marche
Casa delle colonne o tempietto dell'Orologio Montefortino • Fermo • Marche
Casa Torre Montefortino • Fermo • Marche
Casa Torre Montefortino • Fermo • Marche
Casa Torre Montefortino • Fermo • Marche
Cinta muraria Montefortino • Fermo • Marche
Collina Montefortino • Fermo • Marche
Cornacchioni Montefortino • Fermo • Marche
Fontana Montefortino • Fermo • Marche
Fontana Montefortino • Fermo • Marche
Fontana Montefortino • Fermo • Marche
Fontana Montefortino • Fermo • Marche
Fontana Montefortino • Fermo • Marche
Fonte Montefortino • Fermo • Marche
Fonte Montefortino • Fermo • Marche
Fonte Montefortino • Fermo • Marche
Fonte Montefortino • Fermo • Marche
Fonte Montefortino • Fermo • Marche
Fortunato Duranti Montefortino • Fermo • Marche
Madonna del Fonte Montefortino • Fermo • Marche
Madonna dell'Ambro Montefortino • Fermo • Marche
Madonna dell'Ambro Montefortino • Fermo • Marche
Madonna della Menderella Montefortino • Fermo • Marche
Madonna della Pace Montefortino • Fermo • Marche
Montefortino Montefortino • Fermo • Marche
Palazzo Antonini Montefortino • Fermo • Marche
Palazzo Bernetti Montefortino • Fermo • Marche
Palazzo Comunale Montefortino • Fermo • Marche
Palazzo Leopardi Montefortino • Fermo • Marche
Palazzo Mancini Montefortino • Fermo • Marche
Palazzo Papiri Montefortino • Fermo • Marche
Palazzo Spagnoli Montefortino • Fermo • Marche
Parco Montefortino • Fermo • Marche
Pineta Montefortino • Fermo • Marche
Porta di Santa Lucia Montefortino • Fermo • Marche
Porta San Biagio o Portarella Montefortino • Fermo • Marche
Rocca Montefortino • Fermo • Marche
Roccia dell'Apparizione Montefortino • Fermo • Marche
Rovitolo Montefortino • Fermo • Marche
Rubbiano Montefortino • Fermo • Marche
Sagra de li Strozzapreti alla Norcina Montefortino • Fermo • Marche
San Biagio Montefortino • Fermo • Marche
San Francesco Montefortino • Fermo • Marche
San Michele Arcangelo Montefortino • Fermo • Marche
San Pietro Apostolo Montefortino • Fermo • Marche
Sant'Agostino Montefortino • Fermo • Marche
Sant'Andrea Montefortino • Fermo • Marche
Sant'Angelo in Montespino Montefortino • Fermo • Marche
Santa Lucia Montefortino • Fermo • Marche
Santa Lucia in Consilvano Montefortino • Fermo • Marche
Teatro Sibilla Montefortino • Fermo • Marche
Teglia - Baldoni Montefortino • Fermo • Marche