NULL Madonna dell'Alno - Habitual Tourist
login
Visualizza sulla mappa

Chiesa parrocchiale di Canzano, dedicata alla Madonna dell'Alno, venne costruita su di un precedente piccolo Oratorio intorno al 1480.
Della struttura originaria ad oggi rimane soltanto il portale in pietra sul cui architrave si legge la scritta: "Societas Rosarii erigendum curavit AD 1592", a sottolineare che la Confraternita del SS. Rosario ebbe il merito di ampliare e restaurare la chiesa. La facciata e la decorazione all'interno sono datate 1750, mentre il campanile in mattoni risale al 1810.
L'interno ad unica navata è attraversato da un transetto mentre la zona del presbiterio è sopraelevata e ospita un altare in marmo che accoglie una rappresentazione dell'apparizione Madonna dell'Alno. In questo edificio sono conservate altre suggestive opere d'arte, come una pregevole pala della Madonna del Rosario con i Santi Nicola di Bari e Domenico, dipinta da Pasquale Rico, siciliano di Monreale, allievo del celebre artista settecentesco Francesco Solimena.
Da ammirare c'è anche un'acquasantiera del XVIII secolo poggiata su di una colonnina lavorata con motivi a foglia e un reliquiario ligneo del Settecento.
È presente anche un organo posto su un'elegante cantoria Ottocentesca.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze