NULL Maria Santissima della Misericordia - Habitual Tourist
login
Visualizza sulla mappa

Ubicata nella piazza centrale intitolata a Giacomo Matteotti a San Elpidio a Mare, la Basilica Lateranense di Maria SS. della Misericordia venne eretta a partire dal 1575, come si evince dalle sue forme tardo-cinquecentesche caratterizzate dall'alta e stretta facciata.
Con il suo suggestivo portale ligneo è accompagnato dalle due meridiane poste in alto, che da sinistra a destra vanno ad indicare l'ora italiana e quella astronomica.
L'interno, ad unica navata, è decorato da stucchi e ha una volta a botte affrescata da Giuseppe Bastiani, maceratese allievo del Pomarancio, recanti le "Storie della Vergine", e dall 'artista fiorentino Andrea Boscoli, al quale vennero commissionati nel 1603 gli affreschi e le tele dell'abside recanti le raffigurazioni della Madonna della Misericordia e Profeti. Sono presenti anche altre opere, come una tela dell'anconetano Andrea Lilli del 1602 intitolata "L'imbarco di S.Maria".
Ci sono due cantorie lignee intagliate sono del XVIII secolo e tutta una decorazione barocca.
Fanno ancora mostra di sè un organo del grande maestro veneto Pietro Nacchini, del 1757, e un altro organo del 1785, del suo allievo migliore, ovvero Gaetano Callido.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze