NULL Mescàl ed i suoi Ladrones - Habitual Tourist
login

I "Mescàl e i suoi ladrones" nascono nel 1998 quando un gruppo di amici, amanti dei film di Bud Spencer & Terence Hill ed in particolare di "Lo chiamavano Trinità", decidono di mascherarsi da personaggi di spicco del suddetto film, appunto da Mescàl e i suoi ladrones. Già dal secondo anno, dal 1999 quindi, altri amici si uniscono ai primi cinque, diventando un gruppo che sfiora la decina di persone.
Nei primi anni, i Mescàl suonavano chitarra, pianola a fiato e cembali nei vari bar di Offida, e la loro particolarità riguardava il fatto che non uscissero solo nelle feste principali del carnevale Offidano ( Sant'Antonio, Domenica degli Amici, Domenica e lunedì di Carnevale) ma uscivano tutti i sabati dal 17 gennaio sino alla fine del carnevale, ed erano forse l'unica congrega che riempiva le stradine del centro storico offidano di canzoni, tutti i sabati carnascialeschi. Onere ed onore della congrega era quello di far cena insieme, cambiando casa di volta in volta, mangiando sempre fagioli ed altre cibarie, così come faceva Trinità nel suo film.
Dal 2005 ci fu una profonda evoluzione poiché i Mescàl decisero di fare sul serio, decidendo di migliorarsi sia sotto il profilo musicale che dal punto di vista estetico. Ogni componente della congrega comprò un proprio strumento musicale, furono comprati degli originali sombreros messicani, importati appositamente per la congrega, e furono fatti farei ponchos su misura. Nel 2007 deciderono di armarsi, comprando in gran quantità dei revolver, le famose Colt "Peacemaker", tipiche pistole del far west. Nel 2010 fu deciso l'ingresso nella congrega dei Mescàl alle nuove leve, per migliorare qualitativamente e quantitativamente, e per dare una sferzata di gioventù alla congrega. I nuovi Mescàl, nel primo anno, hanno l'obbligo di indossare un poncho rosa, non sono armati e devono superare l'esame del carnevale, cioè vivere il carnevale da bravi "Mescàl". C'è oltretutto un test d'ingresso iniziale, che consiste, la sera del 17 gennaio, ossia la prima sera di ingresso del nuovo Mescàl, nel mangiare un chilo di fagioli e bere un litro di vino. In più deve rispondere correttamente ad un test di cultura cinematografica western, basato ovviamente su "Lo chiamavano Trinità", poi su "Continuavano a chiamarlo Trinità" ed infine su "Il Buono, il Brutto, il Cattivo".
Attenzione ai Mescàl, sono bravi, armati e pericolosi.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze