login
Visualizza sulla mappa

MUSEO NINA
Il museo racconta la storia della città attraverso una collezione appartenuta alle famiglie nobili del luogo: documenti, abiti di alta moda, oggetti di vita quotidiana, divise militari, gioielli, antichi tessuti e una preziosa camera da letto. Ogni oggetto conservato è un’opera d’arte a sé stante, con una propria storia da raccontare. I pezzi provengono da tutto il Vecchio Continente questo perché Civitella, punto privilegiato per grandi scambi commerciali, era città regia e di frontiera.

NINA MUSEUM
The Museum tells the history of Civitella del Tronto through private collections belonging to local noble families: documents, couture dresses, objects and tools of daily life, military outfits, jewellery, precious fabrics and textiles as well as a precious bedroom. Every item stored is an artwork of its own, with its story to narrate: that’s because Civitella, sorting centre for cross boarder trade flows, was a border and royal City. Private guided tours are available in Civitella del Tronto and Abruzzo, organized on demand.

ATTIVITA'
Visite guidate: Museo, Città e Fortezza
Visite guidate in luoghi di interesse storico e artistico
Visite esperienziali ed enogastronomiche
Conservazione del patrimonio
Ricerche genealogiche
Laboratori creativi
Attività didattiche per le scuole
Realizzazione progetti di comunicazione

DIDATTICA
La sezione di educazione museale del Museo Nina dedica ai bambini un’offerta didattica che punta sulla qualità e la personalizzazione dei pacchetti didattici, in base alle esigenze di insegnamenti e famiglie. Attraverso la pedagogia della scoperta, dell’osservazione, del toccare e del fare con mano. In questo anno, in particolare, predilige progetti outdoors, alla scoperta degli spazi aperti e nel piano rispetto alle normative sanitarie.

TURISMO SCOLASTICO
Attività di esplorazione, laboratori, favole animate al kamishibai coinvolgono i partecipanti nella scoperta della città di Civitella del Tronto e del Museo Nina. Pacchetti giornalieri di visita alla Fortezza, alle Gole del Salinello, al Parco Avventura e alla città di Campli e alla necropoli di Campovalano.

DOMENICHE CREATIVE IN FAMIGLIA
Progetto “Il museo si fa città”, letture a tema per le vie di Civitella del Tronto alla scoperta della città fortezza con laboratori creativi a tema.

CONTATTI
Museo NINA - Associazione culturale NINA Onlus, C.so G. Mazzini 75 Civitella del Tronto. Sito: www.museonina.it
Social Media: @museonina - https://www.facebook.com/MuseoNina - https://www.instagram.com/museo_nina/
Telefono: 351 53 55 800
Posizione: https://g.page/museo-nina?share

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze