La porta di accesso al castello di Ripaberarda si apre sul fianco di un tozzo torrione poligonale. Rialzata da terra è raggiungibile tramite una rampa.
Eretto dirimpetto una torre delle mura, la parte superiore del torrione è stata modificata per esigenze civili; sono quindi scomparse le merlature ma è sopravvissuta, riutilizzata come caminetto, la bertesca sopra la porta.
La parte inferiore si allarga in una grande scarpatura, presente solo in questa struttura castellana come rinforzo per i colpi di artiglieria.
Raggiunto l'ambiente interno, sono di interesse le feritoie che si aprono nella muratura e soprattutto l'abile fattura delle volte in cotto che si intrecciano fino ad allargarsi in un grande arco che da sulla piazza.
Alcune tracce di fortificazioni precedenti, come un muro in conci grezzi e feritoie murate, sono visibili all'interno della casa parrocchiale e nella parte opposta dell'arco di entrata, richiamano una porta leggermente più antica della vecchia cinta muraria, costruita dietro l'attuale.
Autore: Maurizio Mauro
Titolo: Castelli: Rocche torri cinte fortificate delle Marche (I castelli dello Stato di Ascoli) Vol.IV
Autore: Vari
Titolo: Ripa Berarda: una rocca di confine
Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto: