login
Visualizza sulla mappa

Apertura realizzata in epoca recente, non faceva quindi parte della cinta muraria medievale di Massignano.
Con l'edificazione nella prima metà del XIX secolo della chiesa dedicata alla Madonna della Misericordia, poco fuori dal paese, si rese necessaria la creazione di un nuovo accesso più comodo al centro murato.
Viene aperta nel lato occidentale delle mura, compresa nel Palazzo Acciarri, sul retro della chiesa dei Santi Maria e Giacomo ed a breve distanza dalla medievale porta Nord.
L'opera si trova alla fine del ponte e della rampa che la collegano al sagrato della chiesa, un'abitazione più recente la affianca sul lato destro. Realizzata in mattoni, l'arcata si poggia su due mensole incorniciate e mostra una decorazione a bugnato, nella parte bassa è stata allargata in un secondo momento per favorire il passaggio dei veicoli. Più in alto un'altra cornice conclude le decorazioni. L'interno non mostra particolarità, la copertura è data da una volta a botte realizzata in mattoni disposti in piano. Sull'altro lato, l'accesso prende lo stile del palazzo che lo incorpora, con elementi architettonici composti da mattoni di due colori differenti.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze