NULL San Giacomo - Habitual Tourist
login
Visualizza sulla mappa

La chiesa di San Giacomo è ubicata in contrada Sant'Andrea, ed è parte di un piccolo aggregato di edifici alla quale, probabilmente, in origine era collegato; la fondazione, stando allo studio degli archetti pensili dovrebbe risalire alla fine del XIV secolo. La forma della porta e del portale nella facciata principale fanno pensare alla fondazione nel periodo gotico, così come per la sovrastante chiesa di San Francesco, dove troviamo archetti pensili simili ma più variegati nelle forme.
Posta oggi sotto il piano stradale, l'accesso all'aula della chiesa avviene scendendo dei gradini (sicuramente in origine la strada doveva avere una locazione più bassa). Notevoli trasformazioni si sono succedute nel corso dei secoli, come si evince dalla chiusura della piccola porta posta sul lato sinistro, e dalla fattura del portale che costituisce l'ingresso attuale.
All'interno dell'edificio sacro è presente, in un altare, un affresco della Crocifissione, con la Madonna e San Giacomo Apostolo, recante la data del 1569. Sulla destra della porta d'ingresso due archi ovigali delimitano la base della torre campanaria realizzata XIV-XV sec.
Il portale principale è formato da tre archi a tutto sesto concentrici e strombati, dove l'arco esterno risulta decorato con una serie di piccoli archetti pensili. Sulla campagna vi è l'iscrizione "Sancta Maria Hora Pronobis MDLXXIII", ovvero l'anno 1573.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze