login
Visualizza sulla mappa

La chiesa del villaggio di Cesa nel comune di Rocca Santa Maria.
Un tempo subordinata spiritualmente alla parrocchia di San Nicola di Ciarelli, si trova rialzata e domina il resto dell'abitato che si estende poco sotto la sua facciata. Raggiungibile percorrendo il sentiero che sale diretto ai suoi piedi, oppure per la via più comoda che si arrampica sul lato sinistro della chiesa, sorretta da un muretto di pietra a secco.
Eretta nel 1801, come è scolpito sopra l'architrave dell'unico ingresso, probabilmente sostituendo un edificio precedente, già ricordato nei documenti della diocesi aprutina del 1526; oggi fa parte della parrocchia di San Michele Arcangelo di Riano.
Recentemente è stata ristrutturata e dotata di un moderno tetto in cemento, anche l'interno è stato risistemato.
Architettonicamente mostra linee essenziali, realizzata in pietra arenaria locale rozzamente squadrata, ha una pianta rettangolare con un piccolo campanile a vela che si alza sopra l'ingresso e contiene ancora la sua campana.
L'interno è interamente imbiancato e privo di apparati decorativi, l'unico altare presente si trova su di una piattaforma leggermente rialzata, ordinata sul fondo della navata. Due finestre rettangolari si aprono ai suoi lati, lungo le pareti sono affisse le classiche stazioni della Via Crucis, inoltre conserva anche una statua del santo titolare. Date le modeste dimensioni è assente la sagrestia.
Tornati all'esterno, non si può rimanere indifferenti al panorama che regala la montagna, dopo la visita alla chiesa se ne consiglia anche una al paese.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze