NULL San Pietro Martire - Habitual Tourist
login
Visualizza sulla mappa

La chiesa parrocchiale di San Pietro Martire del piccolo borgo di Castel Castagna e viene fatta risalire ai primi decenni del XVI secolo. Posta al centro del paese, l'attuale conformazione stilistica ricalca un importante lavoro di ampliamento e restauro effettuato probabilmente alla fine del XVI secolo, periodo in cui fu costruito un suggestivo portale cinquecentesco, inquadrato da lesene con un grande arco a tutto sesto, con piccole mensole che sostengono l'architrave sormontato da una lunetta adornata da una serie di rosette e dal monogramma radiato di San Bernardino da Siena con al centro la scritta IHS.
La facciata è insolitamente realizzata nella metà inferiore a pietra a vista mentre la parte superiore è intonacata e termina con il timpano le cui decorazioni e lo stemma al suo interno sono in pietra e le modonature in laterizio.
L'interno semplice ma elegante è a pianta rettangolare composta da un’aula a due campate separate da lesene, l'ingresso è sormontato da una cantoria e il presbiterio, più stretto nella parte dell'abside, è coperto da una volta a botte con lunette.
Nelle pareti laterali vi sono due nicchie ricavate nella murature con statue al di sopra della quali si aprono delle finestre di forma quadrata.
Il campanile collocato nella parte di destra in corrispondenza della facciata a pianta quadrata è aperto con archi a tutto sesto, ospita due campane e termina con una cuspide piramidale.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze