NULL Sant'Antonio Abate - Habitual Tourist
login
Visualizza sulla mappa

La chiesa di Sant'Antonio Abate di Rapagnano è situata in Piazza Siccone, in pieno centro storico. I lavori per l'edificazione del luogo sacro iniziarono nel 1579 e furono portati a termine nel 1582. L'eminente cittadino Adamo Mancini ne fu il principale finanziatore, e per testamento fu donata alla Confraternita del SS. Sacramento.
Negli ultimi decenni del Settecento la Confraternita, con il permesso del Comune, iniziò i lavori per apportare migliorie sia esterne che interne. Notizie risalenti al 1827 attestano che fu benedetta la statua di Sant'Antonio, e fu posta nell'apposita nicchia ricavata all'interno dell'edificio.
Altri lavori furono apportati nel 1904, e il pittore originario di Montegiorgio, Nicola Achilli, realizzò delle decorazioni coadiuvato dal fermano E. Manaresi.
Da vedere è il presepe permanente realizzato recentemente e che occupa circa 70 mq di superficie; con la sua disposizione armonica delle figure della Sacra Famiglia e dei 25 personaggi in movimento, è stato rappresentato nell'alternarsi del giorno e della notte immerso in un suggestivo ambiente ricco di fenomeni naturali.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze