login
Visualizza sulla mappa

La chiesetta che soddisfa i bisogni religiosi di Fiume, frazione del comune di Rocca Santa Maria.
Si trova sul margine occidentale dell'abitato ed affianca la strada che si allontana tra i boschi, passando davanti alla fonte pubblica.
Costruita nel 1958, riutilizzando i materiali di una chiesa più antica posta in altro luogo e demolita perché cadente, consacrata in occasione del centenario dell'apparizione della Madonna di Lourdes; viene restaurata nel 1977 e di recente è stato ristrutturato il tetto.
Si presenta come una semplice struttura in pietra rettangolare, con un basamento intonacato che le corre intorno, quasi senza particolari distintivi rispetto alle altre in paese. Solo la facciata si distingue per il suo portale incorniciato, con sopra la finestrella rotonda scolpita nella pietra ed a conclusione, il campaniletto a vela chiuso da un'arcata in mattoni.
Contiene una sola campana fusa in occasione della costruzione della chiesa e reca la scritta: “1958 - Realizzata nel centenario dell’apparizione di Lourdes. Maria concepita senza peccato pregate per noi”.
Semplici finestre si aprono lungo le pareti laterali, è priva di abside e di sacrestia, a sottolineare l'essenzialità dell'opera.
Anche l'interno non mostra un allestimento fastoso, semplicemente imbiancata e con un soffitto orizzontale che copre il colmo del tetto, sul fondo si trova il presbiterio con l'altare, leggermente sollevata dal resto.
Dietro, si aprono sulla parete tre nicchie con altrettante statue, sulla destra vi è la Madonna con bambino, a sinistra Sant'Antonio da Padova ed in alto la Titolare della chiesa, al centro si trova anche il tabernacolo.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze