NULL Santi Mariano e Giacomo - Habitual Tourist
login
Visualizza sulla mappa

Nocella è una frazione di Campli; nella piazza principale del paese è ubicata la Chiesa di dei Santi Mariano e Giacomo, edificata dove prima c'era una cappella appartenente ai frati Carmelitani.
Fondata nei primi anni del Seicento, l'architettura presenta una facciata a coronamento orizzontale ed un interessante portale con cornici in pietra, probabilmente datato ultimi decenni del XVI secolo, sormontato da una lunetta al cui interno sono raffigurati i santi Giacomo e Mariano ai lati dell'imperatore Valerio.
L'unica navata è coperta da un suggestivo soffitto ligneo di stile barocco interamente dipinto, al cui centro spicca la figura della Madonna del Carmine, con ai lati gli angeli e ai suoi piedi il fondatore dell'Ordine Carmelitano che riceve lo scapolare, ovvero una parte dell'abito indossato dai monaci.
Il presbiterio è sovrastato da una cupola affrescata, e sull'altare maggiore sono presenti un Tabernacolo baroccheggiante ed una tela settecentesca con la rappresentazione della Madonna del Carmine.
In un altare laterale sono state poste un busto e un braccio a reliquiario di San Mariano, datato 1778.
A chiudere l'edificio è un campanile a vela con campana.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze