Luigi Fontana
Dettaglio Luigi Fontana Dettaglio Luigi Fontana
Nasce il nove febbraio del 1827. Nel corso della sua esistenza fu un valente artista poliedrico, infatti Luigi era pittore, scultore, architetto e anche restauratore. Fu allievo del pittore e litografo fermano Gaetano Palmaroli (1800-1853) e operò sopratutto a Roma, dove sono presenti le sue opere pittoriche nelle Basiliche di San Giovanni in Laterano, dei Santi Apostoli, di San Lorenzo in Damaso, di Santa Maria Maggiore e di Santa Maria sopra Minerva. Il Fontana realizzò anche pitture in graffito nei palazzi romani di Sinimberghi e Ricci, alcune sculture nel prestigioso Cimitero del Verano, a palazzo Colonna e ai ministeri delle Finanze e dell'Industria. Ancora nel Lazio ha realizzato altre prestigiose opere, come nella cattedrale di Montefiascone, in provincia di Viterbo, e in quella di Tivoli.
Nelle Marche, del Fontana si possono ammirare le opere nel duomo di Macerata e nel santuario di san Nicola a Tolentino; nel territorio piceno furono invece realizzati altri lavori, come nella cattedrale di Montalto delle Marche, mentre nel fermano a Grottazzolina, nel Duomo di Fermo, nella chiesa di San Filippo, in quella della Pietà e degli Angeli Custodi; sempre a Fermo è presente un busto nel palazzo del comune.
A Malta questo artista fu ingaggiato per creare una colossale statua fusa di argento di San Filippo d'Argirio. Si spense nel suo paese natale il 27 Dicembre del 1908.