login
cerca
Visualizza sulla mappa

Edificio storico di Pistrino, frazione del comune sparso di Montegallo.
Situata ai piedi della chiesa di Santa Lucia ed è uno degli edifici più eminenti del borgo, sulla via che scende alla parte bassa dell'abitato, risulta frutto di diversi interventi eseguiti nel corso dei tempi a partire dalla sua costruzione, probabilmente risalente al periodo che va dal XV al XVI secolo.
Realizzata in blocchi squadrati di arenaria locale, mostra una pianta pressoché quadrata, probabilmente in origine era di dimensioni più modeste ed aveva un perimetro rettangolare. Ad oggi si trova in buono stato di conservazione per via dei recenti restauri; la parte antica è costituita dalla porzione centrale, riconoscibile per le piccole finestre ad arco ogivale, che richiamano lo stile gotico.
Piuttosto anonima è l'attuale facciata dove gli spioventi del tetto si abbassano fino a creare una tettoia su di un angolo, più elaborati sono i lati, su quello a destra si aprono oltre alle monofore, anche delle finestre rettangolari di gusto più rinascimentale, con mensole lavorate e semplici architravi. In basso si trova un grande portale ad arco, più a valle le aperture sono più recenti. Dalla parte opposta, facilmente raggiungibile scendendo una scalinata, si ripetono le monofore ed il portale ad arco, inoltre vi si trova un portone con architrave scolpito piuttosto rovinato.
Scrutando tra le pietre, si nota un arco tamponato tra una porta ed una finestrella gotica, più in alto si può identificare una successiva sopraelevazione del tetto. All'interno è segnalato un camino con scolpiti il sole e la luna, una ruota di carro e croci, su di un architrave invece si legge: "Regolus Attilius Paulinus", forse riferito al proprietario che eresse l'edificio.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto: