login
Visualizza sulla mappa

Pineta artificiale realizzata nell'ambito della chiesa della Madonna della Pace, nella contrada omonima sperduta nel territorio amandolese.
Vi si arriva percorrendo la strada che dal capoluogo arriva fino alle frazioni di Garulla Inferiore e Superiore, il sito è ben visibile su un'altura sulla destra della strada, qualche centinaia di metri dopo il bivio per la frazione di Taccarelli.
Arrivati nei pressi di un incrocio con una strada sterrata dove si trova anche una fonte, qui i pini finiscono e c'è un cartello che segnala la chiesa e la pineta, da lì una strada sale fino alla cima dell'altura.
Sede della tradizionale Festa degli Alpini, in precedenza festeggiata nel primo weekend di settembre, oggi è stata anticipata agli inizi di agosto. Grazie ai militari in congedo, l'area è ben tenuta ed arricchita da tavolate con panche dove poter mangiare, diverse staccionate a protezione dei percorsi, una piazzola dove si esibiscono i gruppi musicali durante la festa ed anche una cucina da campo.
Se ne consiglia la visita durante l'animata festività ma anche durante il resto dell'anno, ottimo luogo per una gita fuori porta dove trovare un po' di pace all'ombra degli alberi.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze