login

Capoluogo del comune sparso di Rocca Santa Maria, posizionato strategicamente al centro del territorio del vasto municipio montano.
La sua origine poco ha a che fare con l'antica storia del territorio circostante, infatti l'insediamento fu fondato verso la fine del XIX secolo, sopra la più antica frazione di Fustagnano, quando il boom dell'industria del legname teramano ne fece uno dei suoi principali centri logistici. Qui arrivava la strada carrozzabile che da Teramo si inerpicava sopra queste montagne e quindi qui veniva raccolto il legname proveniente dai campi di taglio limitrofi e, a poco distanza, nella frazione Belvedere, arrivava la teleferica da il Ceppo che trasportava i tronchi provenienti da Bosco Martese. Il luogo fu scelto per la posizione strategica, al centro del comprensorio montano, e per la comodità della piana; per questi motivi l'origine del nome si fa risalire al fatto che l'insediamento fosse stato "impostato", oppure secondo altre fonti dal fatto che qui arrivava il servizio postale e quindi bisognava recarvisi per "impostare" la corrispondenza.
Nel XX secolo molte famiglie delle frazioni limitrofe decisero di spostare qui la loro residenza accrescendo il paese; negli anni '20, dopo aver costruito il nuovo palazzo comunale, diviene sede del municipio che nel 1907 era già stato spostato nell'adiacente Fustagnano. La crescita demografica perdurò fino al secondo dopoguerra quando la popolazione cominciò ad emigrare verso le città, svuotando gran parte del territorio sebbene il capoluogo non abbia risentito troppo di questo fenomeno al contrario degli altri insediamenti.
Quello che ci appare oggi è un moderno paese di montagna raccolto intorno alla grande piazza del municipio con il suo loggiato e la balconata panoramica; il resto delle abitazioni si accalca lungo la strada che serpeggia nell'abitato. Interessante è il monumento ai Caduti, centro del sentito raduno degli Alpini che ogni anno torna a animare la piazza, nei cui pressi sorgono anche gli impianti sportivi.
Oltre agli uffici comunali possiamo trovare qualche attività commerciale e ricettiva che lo rende punto ideale di partenza e di ristoro durante le numerose passeggiate che si possono compiere nel circondario, ricco di boschi e di stupendi scenari montani.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze