NULL Marcello Savini - Habitual Tourist
login
Visualizza sulla mappa

Marcello Savini. Nato ad Ortezzano nel 1928, nella sua carriera artistica è stato pittore, scultore e disegnatore.
Studiò a Milano e soggiornò in molte città europee ed anche americane, partecipando anche in maniera attiva alla vita artistica in quei paesi allestendo delle mostre personali ed anche collettive.
Nei primi anni sessanta il suo percorso di approfondimento della storia dell'arte lo portò in Grecia, dove rimase per circa 5 anni. Qui approfondì la sua già ampia conoscenza della pittura e scultura del paese; l'esperienza lo arricchì aprendogli altri e nuovi orizzonti, tanto che nella capitale ellenica si legò con altri artisti collaborando e fondando il Movimento "Arte e Impegno".
Dopo l'esperienza greca, nel 1969 tornò in Italia abitando a Roma e Milano, dove espose spesso nel corso dei decenni successivi.
Numerosi furono i premi e gli attestati di merito, come nel 1966 quando ricevette il primo premio del Ministero della Pubblica Istruzione per la Pittura. Nel 1970 arrivò la Medaglia D'oro alla Quadriennale di Arte Contemporanea di Roma, e nel 1973 la città di Milano lo premiò con l'Ambrogino d'oro. Si spense nel 1995, e dopo tre anni nel 1998 il suo paese natale gli intitolò la piazza medioevale con Belvedere.
Molte sue opere sono custodite in collezioni pubbliche e private.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze