NULL Torre civica - Habitual Tourist
login
Visualizza sulla mappa

La troviamo svettante al centro del paese, affacciata su Piazza San Nicolò e sulla terrazza panoramica che offre una gustosa vista del circondario. Fino al XIV secolo questa era una delle torri dell'antica cinta muraria, posta a difesa della scomparsa porta, chiamata "Porta Vecchia", che rappresentava il principale accesso al castello acquavivano prima dell'espansione dell'abitato sul finire del XV secolo.
Oggi la torre appare piuttosto rimaneggiata, già un primo intervento era avvenuto agli inizi del XIX secolo come testimoniato da una formella murata nei pressi della base, ma grazie alla ristrutturazione della fine del secolo viene modificato l'aspetto donandogli un gusto neogotico. Viene installato il nuovo orologio mentre la terrazza superiore viene appoggiata su dei finti beccatelli che circondano tutto l'edificio tranne che sulla facciata dove se ne trova solo una fila, a mo' di bertesca, inserita proprio sopra il quadrante dell'orologio. Sulla facciata, per intenderci quella che dà verso la piazza, si può notare una finestrella neogotica mentre sul retro si nota ancora la piccola porticina d'accesso trecentesca, piuttosto elevata da terra; visibili sono le chiavi in ferro che rinforzano la struttura.
Merita una piccola parentesi il piccolo campanile a vela che si innalza sopra la facciata, rimaneggiato anch'esso, presenta un coronamento con finti merli mentre la cella campanaria mostra un'architrave lavorato.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze