login
Visualizza sulla mappa

Parco molto ben attrezzato e curato nei pressi della chiesa di San Martino di Lisciano, poco sotto la frazione di Case di Cioccio, nel comune di Ascoli Piceno.
Realizzato dal comune e dalla parrocchia, si compone di un grande prato con alcuni alberi e diversi giochi per i più piccoli; servito anche da un ampio parcheggio, confina con un lato col declivio del colle, protetto da una rete, che permette di godere di un bel panorama sulla vallata del Tronto.
Su un angolo spunta una "Caciara" ben restaurata, tipica struttura in pietra eretta senza l'utilizzo di malta o cemento, realizzata per i pastori che passavano la stagione calda nei pascoli montani; nei pressi si trova anche un tavolino con alcune sedute in pietra grezza.
Singolare la soluzione di utilizzare come recinzione, alcuni canali in cemento per la distribuzione delle acque nei campi, riempite di terra e trasformate in aiuole.
Non facilissimo da raggiungere ma molto comodo per passare anche più di qualche ora immersi nella tranquillità, a poca distanza dalle più note aree verdi di Colle San Marco.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze