NULL Porta San Francesco - Habitual Tourist
login
Visualizza sulla mappa

Elegante costruzione in arenaria di influenza gotica, che ancora adesso svetta all'ingresso settentrionale dell'abitato, un tempo era collegato con la cinta muraria, come ne denuncia l'innesto a lato della porta.
Sopra l'arco d'accesso, diviso da una singolare bertesca posta al secondo piano, fanno mostra l'effige comunale, con le catene incrociate, ed altri stemmi di matrice religiosa e civile.
La base è caratterizzata dall'arco a sesto acuto e da un cornice che divide la parte inferiore, composta da pietre di grandi dimensioni, con quella superiore, dove la dimensione dei conci si fa più minuta.
La torre è sprovvista della parte superiore e rimangono solo due piani: l'ultimo, realizzato di recente, copre la parte superiore della torre priva di soffitto.
Varcato l'ingresso sono visibili le guide di scorrimento della saracinesca che rinforzava il portone in caso di necessità.
Nel complesso è una struttura, sia per la posizione che per le sue caratteristiche architettoniche, molto suggestiva, che non lascerà delusi gli appassionati.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze