NULL Porta Sud - Habitual Tourist
login

Dal sapore gotico, è la più antica porta del castello di Spinetoli, che ancora incarna la severità della fortificazione medievale.
Rivolta a sud e raggiungibile attraverso una ripida rampa che sale dal borgo, si apre al centro di una piccola "tenaglia" in muratura, attualmente ingentilita dalle abitazioni che ne hanno trasformato la funzione nel corso dei tempi.
Privata della parte superiore, e quindi delle caditoie e delle merlature dove avveniva l'opera dei difensori, mantiene la base, composta da un arco a sesto acuto in travertino, tipico di altri castelli della zona e coronato da uno stemma raffigurante un leone rampante, forse riferibile alla signoria Ascolana di Francesco Sforza.
Varcata la soglia ci si immette nel modesto sistema viario del castello, composto da due sole vie che risalgono verso la piazza.
La porta, insieme all'antistante piazzetta del belvedere ed alla rampa coperta, è una delle attrattive preferite dai visitatori del borgo, soprattutto per i panorami sulla vallata del Tronto.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze