NULL Santa Maria di Camurano - Habitual Tourist
login
Visualizza sulla mappa

La chiesa extra urbana fu edificata sicuramente nel XIII secolo, e fino al 1638 appartenne al convento dei Francescani di Montelaparo.
La struttura odierna risale invece alla prima metà del Cinquecento. In seguito ai lavori, il piccolo tempio, posto sul ciglio stradale, fu ampliato e protetto da un rivestimento in pietra arenaria.
Lungo la fascia incorniciata sul tettino è posta un'iscrizione: “Ave Maria Grazia Plena - Anno Domini 1549”.
Santa Maria, venne concepita a base rettangolare con una volta a botte. Le sue suggestive decorazioni sono databili XVI secolo.
Degne di attenzione sono le affascinanti figure di Madonna con il Bambino e Santa Maria Maddalena, compatrona di Montelparo, un'Annunciazione, e i Santi Lucia e Rocco. Gli affreschi sono databili tra il XV e il XVI secolo e sono stati recentemente restaurati.
Nei secoli scorsi, le genti della contrada intitolata a Santa Maria di Camurano, erano solite ringraziare la Vergine con ceste ricolme di frutti che la terra aveva dato loro, gesto che si ripeteva ogni anno. In tempi recenti questa tradizione è stata riproposta nella data dell'otto Settembre.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze