NULL Piazzetta Belvedere - Habitual Tourist
login
Visualizza sulla mappa

Scenografica balconata sulla vallata del Tronto, tra i punti di sosta più gettonati di Spinetoli.
Ricavata sulla cinta muraria all'angolo meridionale del castello, dove un passaggio coperto permette di salire dalla sottostante strada, fino all'antica porta medievale.
Dai suoi parapetti la vista spazia dai caseggiati ai piedi del castello fino alla pianura, dove si scorgono le case di Pagliare, ben visibili sulla sinistra sono la facciata di Villa Cardi e la vicina Monsampolo, dalla parte opposta invece si arriva a intravvedere le periferie ascolane.
Si può percorre con lo sguardo gran parte della vallata, dalle montagne fino al mare fino a scorgere la catena del Gran Sasso, ben visibile è la sponda meridionale, oggi provincia di Teramo, dove un tempo passava il confine con il Regno di Napoli, con i centri di Ancarano, Controguerra e Colonnella che spuntano dal crinale. Grazie alla vicinanza con la sala espositiva comunale di Palazzo Panichi, lo spazio aperto viene sfruttato anche per manifestazioni e mostre, anche un opera artistica in legno fa mostra di se davanti alla porta medievale.
La buona illuminazione la rende visitabile anche di notte, dove ai panorami si sostituisce una costellazione di luci fino alla costa.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze