NULL Palazzo Carlini Galosi - Habitual Tourist
login

Fu costruito a ridosso delle mura, nei pressi della demolita porta orientale, sfruttando le ormai obsolete opere difensive ed alcune case medievali, delle quali rimane traccia in qualche finestra tamponata.
La mole del complesso occupa un lato intero di piazza Umberto I impreziosendola con il suo interessante portale in cotto settecentesco.
La facciata con eleganti fila di finestre architravate, è divisa da fasce marcapiano. Molto gradevole anche il lato affacciato su via delle mura, che si slancia dalle severe scarpate della cinta muraria fino ai piani alti.
Un'aggiunta successiva è l'elegante loggiato che, nonostante l'incuria nel quale giace, contribuisce ad ingentilire le forme insieme al terrazzo che lo sovrasta.
A destra del loggiato un'alta sezione sporge anch'essa dalle mura, probabilmente realizzata sfruttando altre fortificazioni già esistenti.
In parte restaurato, e in parte abbandonato, rimane forse una delle dimore storiche più rappresentative degli antichi fasti delle famiglie castignanesi.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze