NULL San Francesco di Paola - Habitual Tourist
login

Situato in pieno centro storico in Ascoli, oggi l'Auditorium è un'aggregazione di due chiese erette in secoli e stili diversi. Sono state infatti unite, in un'unica struttura, due chiese: quella di San Francesco da Paola, in stile neoclassico, realizzata per volere del Vescovo Gregorio Zelli tra il 1845 e il 1850 e su progetto dell'urbanista locale Ignazio Cantalamessa, e San Giovanni ad Templum, storicamente uno degli edifici sacri più importanti della città.
Venne fondata dall'Ordine dei Templari tra il XII e il XIII secolo; un documento relativo agli ultimi decenni del Duecento attesta che al chiesa era una "praeceptoria" templare retta da un "praeceptor", il quale esercitava diritti feudali su numerosi territori tra le Marche e l'Abruzzo.
Con la soppressione dell'Ordine tutte le proprietà passarono sotto la giurisdizione dei Gerosolimitani o Cavalieri di Rodi poi di Malta.
Negli anni ottanta del Novecento la Cassa di Risparmio di Ascoli acquistò le due chiese che versavano in condizioni non ottimali. i lavori furono portati a termine solo nel 1992, ed da poco l'Auditorium ospita convegni, conferenze e concerti musicali.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto:

Altro nelle vicinanze